Giovedì e venerdì il Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, rappresenterà l’UE alla riunione dei ministri del lavoro e dell’occupazione del G7 a Cagliari. I ministri dei paesi del G7 (Canada, UE, Giappone, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti) incontreranno l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), le parti sociali, nonché rappresentanti di organizzazioni giovanili, delle donne e della società civile.
.
Il Commissario Schmit interverrà in quattro tavole rotonde: intelligenza artificiale (IA) sul lavoro, mercati del lavoro resilienti nelle società che invecchiano, competenze e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, mercati del lavoro inclusivi, sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Il Commissario si concentrerà su iniziative pertinenti dell’UE quali la legge dell’UE sull’intelligenza artificiale, la direttiva relativa al lavoro mediante piattaforme digitali, il piano d’azione per affrontare le carenze di manodopera e di competenze, la strategia europea per l’assistenza e l’agenda per le competenze per l’Europa. Parteciperà inoltre a scambi di idee su come approfondire la cooperazione con i partner del G7.
.
Al termine della riunione i ministri del lavoro e dell’occupazione del G7 dovrebbero adottare una dichiarazione comune che conterrà un piano d’azione volto a promuovere un’IA incentrata sulle persone, sicura e affidabile nel mondo del lavoro, nonché un piano d’azione per migliorare le condizioni di lavoro nel settore dell’assistenza. Dovrebbero inoltre concordare principi programmatici per un mondo del lavoro resiliente nelle società che invecchiano.
.
A margine della riunione del G7 il Commissario terrà riunioni bilaterali con il Direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro, Gilbert Houngbo, la Ministra dell’Occupazione del Regno Unito, Alison McGovern, e il Viceministro canadese dell’Occupazione e dello sviluppo sociale, Paul Thompson.
Data di pubblicazione 11 settembre 2024
Autore Rappresentanza in Italia