Ieri l‘UE ha coordinato la prima operazione di evacuazione medica direttamente da Gaza, trasferendo in Romania otto pazienti bisognosi di cure urgenti e 24 familiari accompagnatori.
.
Si tratta della quinta operazione nell’ambito del meccanismo di protezione civile dell’UE dopo la sua attivazione da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’operazione, mirante ad assicurare l’evacuazione medica di pazienti palestinesi da Gaza verso l’Europa, è stata condotta in stretta collaborazione con la Romania, l’OMS e il coordinamento delle attività governative nei territori d’Israele (COGAT). I pazienti sono stati trasportati in sicurezza verso alcuni ospedali di Bucarest, dove riceveranno le cure mediche necessarie. In virtù di questo meccanismo erano stati già evacuati verso la Spagna, il Belgio e l’Italia altri 45 pazienti urgentemente bisognosi di cure.
.
Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’UE continua a coordinarsi con gli Stati membri e mantiene il suo impegno a favore di ulteriori evacuazioni mediche.
Data di pubblicazione 1 ottobre 2024
Autore Rappresentanza in Italia