Da oggi a venerdì 4 ottobre il Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, e la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, saranno a Mirabella Eclano (Avellino) per partecipare alla riunione dei ministri dell’Interno del G7 a nome dell’Unione europea.
.
Insieme ai ministri degli Affari interni e della sicurezza, nonché ad alti funzionari dei paesi del G7, il Vicepresidente e la Commissaria parteciperanno a riunioni di gruppi di esperti sui seguenti temi: minacce dovute a situazioni di crisi internazionali, comprese le minacce alla sicurezza derivanti dalla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, cibersicurezza e attività virtuali, droghe sintetiche, intelligenza artificiale e migrazione, con particolare attenzione al traffico di migranti.
.
A margine della riunione ministeriale la Commissaria Johansson, insieme al Ministro canadese della Sicurezza pubblica, delle istituzioni democratiche e degli affari intergovernativi, Dominic Leblanc, firmerà un accordo per il trasferimento dei dati del codice di prenotazione (PNR). L’accordo mira a rafforzare la sicurezza dell’UE consentendo la condivisione sicura dei dati relativi ai passeggeri da parte dei vettori che effettuano voli passeggeri tra l’UE e il Canada.
.
Giovedì mattina il Vicepresidente Schinas e la Commissaria Johansson rilasceranno dichiarazioni che saranno trasmesse su EbS.
Data di pubblicazione 2 ottobre 2024
Autore Rappresentanza in Italia