Oggi la Commissione ha pubblicato la prima relazione sui progressi relativi alla strategia dell’UE sulla lotta contro l’antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica (2021-2030).
.
La relazione mostra che, in linea con la strategia dell’UE, dal 2021 la maggior parte degli Stati membri ha adottato misure contro l’antisemitismo: 23 Stati membri hanno elaborato strategie nazionali contro l’antisemitismo, 20 Stati membri hanno nominato un inviato speciale o un coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, 25 Stati membri hanno adottato o approvato la definizione operativa di antisemitismo dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto.
.
Tuttavia, dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, gli episodi di antisemitismo hanno subito un’impennata in tutta Europa. La determinazione a combattere l’antisemitismo nell’UE è quindi più importante che mai. Per questo motivo la Commissione ha, ad esempio, accelerato l’attuazione della strategia dell’UE, messo a disposizione finanziamenti per la sicurezza degli edifici ebraici, sta sviluppando una rete dedicata di organizzazioni specializzate nell’antisemitismo online e sostiene la creazione di una “rete di luoghi in cui si è consumato l’Olocausto”.
.
Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: “A seguito della prima strategia dell’UE contro l’antisemitismo del novembre 2021, la Commissione e gli Stati membri hanno introdotto misure specifiche per affrontare l’antisemitismo, sostenere la vita ebraica e garantire la memoria dell’Olocausto come mai prima d’ora. Eppure la situazione degli ebrei in Europa è drammaticamente peggiorata. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che tutti gli ebrei europei possano vivere la loro vita senza paura.”
.
La relazione arriva in parallelo alla nuova dichiarazione del Consiglio sul sostegno alla vita ebraica e sulla lotta contro l’antisemitismo, che sarà adottata il 15 ottobre, a dimostrazione dell’impegno degli Stati membri a combattere l’antisemitismo in tutta l’UE.
.
Maggiori informazioni sulle strategie nazionali di lotta contro l’antisemitismo sono disponibili qui.
Data di pubblicazione 14 ottobre 2024
Autore Rappresentanza in Italia