Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione aggiunge Air Tanzania all’elenco delle compagnie aeree vietate nell’UE

Air Tanzania è stata inserita nell’elenco a causa di problemi di sicurezza riscontrati dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (AESA). La compagnia non potrà ottenere neppure l’autorizzazione di operatore di un paese terzo (TCO).

La Commissione ha invece accolto con favore la decisione dell’AESA di revocare la sospensione imposta all’operatore di un paese terzo, Pakistan International Airlines. Dal 2020 la compagnia aerea e l’autorità pakistana per l’aviazione civile (PCAA) hanno migliorato notevolmente le prestazioni in termini di sicurezza e capacità di sorveglianza. Pakistan International Airlines è ora autorizzata a riprendere le attività verso l’UE. Anche Airblue Limited, un’altra compagnia aerea pakistana, ha ricevuto dall’AESA l’autorizzazione di operatore di un paese terzo.

Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo, ha dichiarato: “La sicurezza aerea è la nostra priorità assoluta. Lavoriamo senza sosta per garantire ai passeggeri spostamenti sicuri in Europa e nel mondo. Esortiamo Air Tanzania a intervenire con rapidità e decisione per risolvere i problemi di sicurezza. I servizi della Commissione sono pronti a offrire l’assistenza necessaria affinché le autorità della Tanzania possano conformarsi rapidamente alle norme di sicurezza.”

L’elenco per la sicurezza aerea dell’UE è formulato in base al parere unanime degli esperti degli Stati membri in seno al comitato per la sicurezza aerea dell’UE.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nella pagina di domande e risposte.


Data di pubblicazione 13 dicembre 2024

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu