eTwinning, l’iniziativa faro dell’UE per la collaborazione scolastica transfrontaliera, celebra quest’anno il suo 20° anniversario.
Oltre 160 000 progetti hanno raggiunto oltre 3 milioni di alunni della comunità eTwinning nel corso di questi due decenni, con l’aiuto di oltre 1,2 milioni di insegnanti di 295 000 scuole. Tra i progetti figurano i vincitori del premio europeo 2024, che sono andati a vantaggio dei bambini dalla scuola materna fino ai ragazzi dell’istruzione secondaria superiore aprendo le loro classi a coetanei di altri paesi.
eTwinning ha lo scopo di rendere l’apprendimento senza frontiere accessibile a tutti gli insegnanti e gli studenti. Innova continuamente le pratiche in classe e nella promozione dell’alfabetizzazione digitale e della cittadinanza attiva. Mettendo in contatto gli insegnanti, contribuisce a promuovere un’istruzione inclusiva e di alta qualità attraverso l’apprendimento reciproco all’interno e al di fuori dell’UE.
L’iniziativa si è ampliata nel corso degli anni, accogliendo nuovi paesi membri e introducendo nuovi elementi, come corsi online e marchi di qualità europei. È ora accessibile anche agli insegnanti in formazione nelle fasi iniziali del loro percorso. L’iniziativa “eTwinning for future teachers“ ha dimostrato come la piattaforma aiuti lo sviluppo di nuove generazioni di insegnanti promuovendo scambi e discussioni tra docenti di paesi e sistemi di istruzione diversi e consentendo agli insegnanti di scoprire e attuare l’insegnamento interdisciplinare e di progetto.
eTwinning fa parte della piattaforma europea per l’istruzione scolastica, uno spazio online che mette in comunicazione scuole di 46 paesi. 400 000 utenti ricevono una newsletter periodica sugli ultimi contenuti della piattaforma e sulle attività in programma.
Dal varo nel gennaio 2005, eTwinning ha sostenuto insegnanti e scuole nello sviluppo di progetti nazionali e internazionali in un ambiente online sicuro. Dal 2014 eTwinning è sostenuto dal programma Erasmus+, che lo mette in collegamento con altre iniziative dell’UE che offrono opportunità alle scuole e agli educatori.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa eTwinning sono disponibili online.
Data di pubblicazione 14 gennaio 2025
Autore Rappresentanza in Italia