Lunedì il Vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto sarà a Zagabria per discutere con i leader croati dell’attuazione pratica e del futuro della politica di coesione, nonché della realizzazione del piano croato per la ripresa e la resilienza (PRR).
Il programma prevede incontri con il Primo Ministro Andrej Plenković, il Ministro delle Finanze, Marko Primorac, il Ministro per lo Sviluppo regionale e i fondi dell’UE, Šime Erlić, e rappresentanti nazionali e locali.
Il Vicepresidente esecutivo Fitto discuterà delle sfide demografiche della Croazia e delle opportunità derivanti dal prossimo riesame intermedio della politica di coesione, comprese le priorità della Commissione quali il nuovo Bauhaus europeo e l’accesso ad alloggi a prezzi abbordabili.
La giornata inizierà con una discussione con il Primo Ministro Plenković, seguita da un discorso di apertura alla conferenza annuale sul dispositivo per la ripresa e la resilienza, in cui il Vicepresidente Fitto tratterà di transizione verde, competitività e benefici del dispositivo per la ripresa e la resilienza per i cittadini e le imprese croati.
Il Vicepresidente incontrerà quindi il Ministro delle Finanze, Marko Primorac, prima di partecipare a una colazione di lavoro organizzata dal Ministro per lo Sviluppo regionale e i fondi dell’UE, Šime Erlić. Nel pomeriggio il Vicepresidente esecutivo incontrerà rappresentanti dell’Associazione delle città della Croazia, dell’Unione croata dei comuni, dell’Associazione delle contee croate e diversi sindaci.
Data di pubblicazione 17 gennaio 2025
Autore Rappresentanza in Italia