Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione approva l’integrazione del codice di buone pratiche volontario sulla disinformazione nel regolamento sui servizi digitali

Tale integrazione farà del codice un parametro di riferimento per determinare la conformità delle piattaforme al regolamento sui servizi digitali. 

Nel gennaio 2025 i firmatari del codice – comprese le società designate come piattaforme online e motori di ricerca di dimensioni molto grandi ai sensi del regolamento sui servizi digitali – come Google, Meta, Microsoft e TikTok, hanno presentato tutti i documenti necessari a sostegno della loro richiesta di conversione in codice di condotta ai sensi del regolamento sui servizi digitali. 

Con la sua integrazione, la piena adesione al codice può essere considerata una misura di attenuazione del rischio adeguata per i firmatari designati come piattaforme e motori di ricerca di dimensioni molto grandi ai sensi del regolamento. In quanto tale, il codice diventerà un parametro di riferimento rilevante e significativo per determinare la conformità al regolamento sui servizi digitali. Il rispetto degli impegni previsti dal codice farà inoltre parte dell’audit annuale indipendente, cui tali piattaforme sono soggette a norma del regolamento sui servizi digitali.  

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro comunicato stampa.


Data di pubblicazione 13 febbraio 2025

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu