
Domani la Commissione riunirà a Bruxelles oltre 400 leader, responsabili politici e parti interessate del settore dell’istruzione superiore per una riunione ad alto livello sul futuro dell’iniziativa delle università europee.
A cinque anni dal varo dell’iniziativa, l’evento “Shaping the future: European universities alliances for a competitive Europe” farà il punto sui risultati conseguiti, affronterà le sfide rimanenti ed esplorerà i modi per rafforzare la cooperazione transnazionale nell’istruzione superiore al fine di contribuire alla prosperità sostenibile e alla competitività dell’Europa.
Da quando sono state istituite, le alleanze delle università hanno ampliato i programmi di studio congiunti, integrato la mobilità e dato agli studenti accesso a nuovi percorsi di apprendimento internazionali. L’iniziativa sta rendendo l’istruzione superiore europea più connessa, più competitiva e sempre più presente nella corsa mondiale ai talenti.
L’evento si svolge significativamente proprio nel momento in cui la Commissione si prepara a presentare il pacchetto “Unione delle competenze”, un’iniziativa fondamentale per affrontare la carenza di competenze, le transizioni digitale e verde e la capacità dell’Europa di sviluppare, trattenere e attrarre talenti.
Maggiori informazioni sull’evento e su come seguirlo sono disponibili sul sito web dello spazio europeo dell’istruzione.
Data di pubblicazione 26 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia