
Tra non molto i cambiamenti imminenti incideranno sulle persone in cerca di occupazione titolari di un account EURES. Scopri cosa significa tutto ciò per la tua ricerca di un impiego.
Per migliorare l’esperienza degli utenti e fornire un servizio senza soluzione di continuità, gli account EURES per le persone in cerca di occupazione saranno disattivati il 31 marzo 2025. Possono essere trasferiti su Europass, una piattaforma gratuita che offre strumenti digitali per costruire un CV, sostenere la trasparenza delle competenze, l’apprendimento permanente e l’orientamento per la mobilità formativa transnazionale e la gestione della carriera.
Quali cambiamenti
Gli account EURES delle persone in cerca di occupazione, compresi i loro CV, saranno chiusi il 31 marzo. A partire dal 1º aprile, Europass fungerà da piattaforma per le persone in cerca di lavoro e i discenti. Gli utenti del portale EURES possono trasferirvi i loro CV.
Che cosa rimane invariato?
- EURES continuerà a gestire un’ampia banca dati di CV e offerte di lavoro e fornirà sostegno alle persone in cerca di occupazione provenienti da tutti i 27 paesi dell’UE, dalla Norvegia, dall’Islanda, dal Liechtenstein e dalla Svizzera.
- I datori di lavoro e i consulenti EURES avranno comunque accesso ai profili dei candidati che sono stati trasferiti a Europass e condivisi con EURES.
- EURES manterrà il suo ruolo nel fornire servizi personalizzati di incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso i consulenti EURES, consulenza in materia di mobilità e il sostegno al reclutamento.
Come trasferire il tuo profilo EURES a Europass
Se hai creato il tuo CV online in EURES, puoi facilmente trasferire le tue informazioni a Europass prima della transizione:
- collegati al tuo account EURES;
- esporta il tuo CV direttamente in Europass utilizzando gli strumenti forniti.

Nota importante. Dopo il 31 marzo, l’esportazione non sarà più possibile e dovrai ricreare il tuo profilo direttamente in Europass.
Come accedere a Europass e condividere il tuo CV con EURES
- È possibile accedere a Europass utilizzando le tue credenziali di accesso EU Login esistenti (le stesse utilizzate per EURES).
- Una volta creato il tuo account Europass, puoi collegarlo a EURES per condividere il tuo profilo con i datori di lavoro e i servizi per l’impiego in tutta Europa.
Questo viene fatto dal tuo profilo Europass:

Dove ottenere assistenza
Contatta i seguenti soggetti.
Link correlati
Europass
Per saperne di più
Giornate europee del lavoro
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Data di pubblicazione 18 marzo 2025
Autore Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
fonte eures.europa.eu