
Il commissario per l’Energia e l’edilizia abitativa, Dan Jørgensen, sarà a Baku domani per riaffermare il partenariato strategico per l’energia tra l’UE e l’Azerbaigian.
Parteciperà all’undicesimoRiunione ministeriale del Consiglio consultivo per il corridoio meridionale del gas e 3a riunioneRiunione ministeriale del Consiglio consultivo per l’energia verde.
Il commissario Jørgensen interverrà alla sessione inaugurale del corridoio meridionale del gas e parteciperà alla sessione ministeriale, insieme ai rappresentanti dei governi, delle istituzioni e delle imprese partner. L’incontro sarà un’occasione chiave per discutere l’espansione della capacità del corridoio meridionale del gas. Il gasdotto rappresenta un percorso cruciale di diversificazione dell’approvvigionamento di gas per l’UE e i paesi vicini, mentre cerchiamo di eliminare completamente le forniture russe.
La cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di metano avrà un ruolo di primo piano anche nella visita del commissario Jørgensen in Azerbaigian. Il Consiglio consultivo per l’energia verde discuterà gli sforzi nei settori dell’efficienza energetica e dello sviluppo delle energie rinnovabili in tutta la regione. Il commissario parteciperà inoltre a una riunione con i ministri dell’Azerbaigian, della Georgia, della Romania, dell’Ungheria e della Bulgaria per fare il punto sull’accordo relativo al corridoio per l’energia verde. Presiederà inoltre una tavola rotonda commerciale UE-Azerbaigian sullo sviluppo dell’energia eolica offshore nel Mar Caspio insieme al ministro azero dell’Energia, Parviz Shahbazov.
Sulla strada per Baku, il commissario si fermerà oggi ad Ankara, in Turchia, per incontrare il ministro dell’Energia e delle risorse naturali, Alparslan Bayraktar.
Collegamenti correlati
- Cooperazione energetica UE-Azerbaigian
- Dichiarazione alla stampa del commissario europeo per l’Energia e l’edilizia abitativa e del ministro dell’Energia della Repubblica dell’Azerbaigian (4/4/2025)
Data di pubblicazione 3 aprile 2025
Autori Direzione generale dell’Energia
fonte energy.ec.europa.eu