
La Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) torna per la sua diciannovesima edizione.
L’UE si trova ad affrontare un momento importante per la sua competitività, i suoi obiettivi in materia di energia pulita e la sua sicurezza. È chiaro che è necessaria un’azione. In linea con l’accordo industriale pulito, un rapido monitoraggio della diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica sarà un modo fondamentale per aiutare le industrie europee a crescere e acquisire competitività. Un altro grande obiettivo sarà quello di affrontare i prezzi elevati e volatili dell’energia che colpiscono sia le imprese che le persone. Per questo motivo il tema generale dell’EUSEW 2025 è “Promuovere una transizione verde equa e competitiva”.
EUSEW si svolge dal 10 al 12 giugno 2025 a Bruxelles e online. L’edizione ibrida dello scorso anno ha attirato oltre 12 000 partecipanti provenienti da 127 paesi, con oltre 2 000 delegati presenti in loco. Salva il tuo posto registrandoti e matita – nelle tue sessioni!
Il programma comprende 7 sessioni plenarie di alto livello (comprese le sessioni di apertura e di chiusura, gli interventi principali e la tradizionale cerimonia di premiazione), 60 sessioni politiche, la Giornata europea dell’energia per i giovani e opportunità di networking sia online che in loco presso la Fiera dell’energia.
La conferenza coinvolgerà centinaia di importanti voci della comunità dell’energia pulita in vivaci dibattiti tra loro e con il pubblico, esplorando 5 temi principali: competitività e investimenti nell’energia pulita, accessibilità economica dell’energia, energie rinnovabili, efficienza energetica, nonché decarbonizzazione e cooperazione internazionale. La conferenza inizierà martedì mattina, con l’apertura della conferenza da parte del commissario europeo per l’Energia e l’edilizia abitativa Dan Jørgensen, cui si uniranno rappresentanti di alto livello dei paesi e dell’industria dell’UE.
EUSEW 2025 introdurrà anche la prossima coorte di 30 giovani ambasciatori dell’energia (tra i 18 e i 35 anni). Provengono da vari paesi, contesti e professioni dell’UE, ma hanno in comune la passione per la costruzione di un futuro energetico sostenibile, sicuro, pulito ed equo per l’Europa e il mondo.
Resta sintonizzato per maggiori informazioni iscrivendoti per ricevere la newsletter EUSEW!
Ricevi aggiornamenti seguendo #EUSEW2025 su X, Facebook,e la nuova pagina LinkedIn della DG ENER.
Data di pubblicazione 8 aprile 2025
Autori Direzione generale dell’Energia
fonte energy.ec.europa.eu