
Oggi la Commissione europea ha presentato la sua relazione annuale su Safety Gate, il sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti non alimentari pericolosi.
La relazione presenta una panoramica dei prodotti pericolosi notificati nel Safety Gate nel 2024. L’anno scorso le segnalazioni sono state 4 137, il numero più elevato mai registrato dall’avvio del sistema nel 2003. L’aumento di segnalazioni dimostra la crescente efficacia del Safety Gate e la fiducia riposta nel sistema, in quanto le autorità utilizzano sempre più frequentemente la piattaforma per segnalare potenziali minacce alla sicurezza dei consumatori e potervi far fronte. La relazione illustra inoltre le azioni di follow-up condotte dalle autorità nazionali degli Stati membri dell’UE, della Norvegia, dell’Islanda e del Liechtenstein per prevenire danni ai consumatori e bloccare la vendita di prodotti pericolosi.
Il sistema di allarme rapido Safety Gate consente alle autorità nazionali di vigilanza del mercato dell’UE e dello Spazio economico europeo (SEE) di segnalare e intervenire nei confronti dei prodotti non alimentari pericolosi, avvertendo altre autorità affinché prendano provvedimenti rapidamente. Le segnalazioni fatte attraverso il Safety Gate riguardano i rischi per la salute e la sicurezza umana, quali soffocamento, strangolamento e danni all’udito o alla vista oltre ai rischi per l’ambiente e le risorse energetiche.
Maggiori informazioni sui risultati della relazione del 2024 sono nel comunicato stampa.
Data di pubblicazione 16 aprile 2025
Autore Rappresentanza in Italia