Il 10 giugno, al termine dell’anno scolastico, si è svolto online l’evento di premiazione dell’ Edizione 2019-2020, Asoc Awards 19-20.
Un programma ricco di incontri con esperti, artisti di fama nazionale, workshop a tema Ambiente pensati per studenti, docenti e tutti i protagonisti.
Il premio come ambito tematico “per la forte attenzione e l’impegno dedicati al tema dell’#inclusionesociale e dei diritti dei più deboli, in stretta aderenza con l’attualità” è stato assegnato all’ IISS Einaudi Pareto di Palermo.
“Dormitori, mense – unità di strada” è il progetto che la scuola ha scelto di monitorare nell’ambito della proposta didattica di A scuola di OpenCoesione. La classe 4 B AFM, con le docenti prof.ssa Mariolo e prof.ssa Dia, insieme al dottor Caeti dell’ Antenna Europe Direct di Palermo, ha iniziato sin dal mese di ottobre questo stimolante percorso, non privo, di incertezze e difficoltà.
L’area di intervento del progetto scelto dai ragazzi ha come tema l’inclusione sociale e come obiettivo specifico la riduzione della marginalità estrema e interventi di inclusione a favore delle persone senza dimora e delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti. L’obiettivo del gruppo classe è stato quello di interessarsi ad una tematica attuale che permettesse di confrontarsi con la nostra realtà cittadina e aprisse uno spaccato sulle disuguaglianze sociali.
L’ambito di programmazione analizzato è il Fondo Sociale Europeo relativo ai Fondi Strutturali della programmazione 2014 – 2020. Il programma in particolare è il PON FESR FSE CITTA’ METROPOLITANE, l’Asse SERVIZI PER L’INCLUSIONE SOCIALE; il progetto, “Dormitori, mense – unità di strada”, è iniziato il 02/01/2014 e dovrebbe terminare il 31/12/2021.
Finanziato per il 75% dall’Unione Europea e per il 25% dal Fondo di Rotazione, il progetto gode di un finanziamento di € 645.341,11 a fronte dei quali ne sono, al momento, stati spesi € 361.689,33, interamente destinati al dormitorio “A casa di Aldo”, sito in Via Messina Marine.
Il team ha scelto il nome “Social Rangers” richiamando le attitudini dei rangers che, con le loro competenze e preparazione, supportano la popolazione nei momenti più difficili, soprattutto nelle calamità naturali.
L’edizione speciale 19-20 ha visto i partecipanti impegnarsi con grande passione ed entusiasmo, nonostante le difficoltà dovute alla chiusura delle scuole e all’emergenza sanitaria per il coronavirus.
A scuola di OpenCoesione è un percorso didattico finalizzato a promuovere e sviluppare principi di cittadinanza attiva e consapevole, proprio attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.