Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Shanarani Youth-Led

Shanarani Youth-Led è un progetto europeo che ha l’obiettivo di combattere la discriminazione, gli stereotipi di genere e l’esclusione sociale che derivano ancora oggi dal mancato rispetto delle norme comportamentali dettate dai ruoli di genere.

Il progetto Shanarani si rivolge ai giovani, che possono subire tali dinamiche discriminatorie in fase di crescita, nella convinzione che renderli maggiormente consapevoli possa aiutarli a riflettere sul proprio percorso personale dando vita ad una positiva trasformazione culturale.

Il progetto propone dei workshop rivolti ai giovani, nei quali attraverso l’analisi condivisa di film, pubblicità, brani musicali e così via, si possa condurre insieme un ragionamento sugli stereotipi di genere di cui spesso siamo spettatori inconsapevoli. Il progetto propone delle attività analoghe anche ad educatori e operatori giovanili per fornire loro dei nuovi strumenti per affrontare l’argomento dei bias di genere in modo professionale e consapevole.

Benefici al termine del progetto:

  • i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di confrontarsi con coetanei, adulti ed esperti rispetto agli stereotipi di genere nel mondo dei media e oltre, sviluppando il loro spirito critico e di analisi della realtà.
  • gli educatori ed operatori giovanilipotranno acquisire competenze in più sulla tematica degli stereotipi e della parità di genere da poter applicare nel loro ambiente di lavoro.
  • il progetto rende disponibile gratuitamente una guida sul tema degli stereotipi di genere e produrrà inoltre una piattaforma online, un gioco educativo ed un’applicazione, intuitivi e facilmente accessibili, rivolti ai giovani e alle loro famiglie, con l’obiettivo di aumentare la loro resilienza contro le discriminazioni.

Il partner italiano del progetto, InEuropa srl organizza i workshop (ora in corso) in Italia e supporta chiunque voglia sperimentare le risorse messe a disposizione dal progetto e/o dare il proprio feedback.

Per qualsiasi domanda scrivete a InEuropa al seguente indirizzo email:

ineuropa@ineuropa.info