Si celebra oggi in tutto il mondo l’International Day of the Girl 2021 dal tema “Generazione digitale. La nostra generazione”.
La Giornata ha lo scopo di mettere i giovani al centro dell’attenzione per esplorare come colmare i divari di genere nell’accesso digitale e nelle competenze, sostenere spazi online sicuri e sfruttare il potere della tecnologia per far progredire l’istruzione, la leadership delle ragazze adolescenti e delle donne.
L’uguaglianza di genere nell’alfabetizzazione digitale è anche un motore di crescita economica, un business competitivo e un vantaggio nazionale.
Eppure attualmente:
- Il divario di genere tra gli utenti globali di Internet sta crescendo, dall’11 per cento nel 2013 al 17 per cento nel 2019, e più ampio nei paesi meno sviluppati del mondo, al 43%.
- 2,2 miliardi di persone sotto i 25 anni non hanno accesso a internet a casa, e le ragazze hanno maggiori probabilità di essere tagliate fuori.
- A livello globale, la percentuale di donne tra i laureati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) è inferiore al 15 per cento in oltre due terzi dei paesi.
- Nei paesi a medio e alto reddito, solo il 14 per cento delle ragazze che hanno ottenuto i migliori risultati in scienze o matematica trovano lavoro nei settori delle scienze e dell’ingegneria, rispetto al 26 per cento dei ragazzi con i migliori risultati.
- Solo il 22 per cento dei professionisti dell’intelligenza artificiale (AI) a livello globale sono donne, un enorme divario di genere per chi è attualmente al centro della progettazione degli algoritmi che avranno un impatto su tutte le nostre vite.
Sito di Riferimento
unicef.org/gender-equality/international-day-girl-2021
fonte portaledeigiovani.it