14 dicembreore 16.00 – 18.00
Evento su Piattaforma ZOOM
e in streaming sui canali dello Europe Direct di Palermo
facebook.com/euromedcarrefour.europedirect
e su www.carrefoursicilia.it .
Il Green Deal Europeo è la strategia europea per la crescita, e tenterà di rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, stimolando nel contempo l’economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone, avendo cura della natura e rendendo la transizione equa inclusiva per tutti. Il Green Deal europeo riguarda tutti i settori dell’economia e della società.
Programma
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Anci Sicilia
Roberto Lagalla,Assessore Regionale dell’istruzione e Formazione Professionale, Regione SiciliaSalvatore Cordaro,Assessore regionale del territorio e dell’ambiente, Regione Sicilia
Antonino Scilla, Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Regione Sicilia
Daniela Baglieri,Assessore regionale siciliano dell’energia e dei servizi di pubblica utilità
Carlo Corazza, Direttore Ufficio Parlamento Europeo in Italia
Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione, Rappresentanza in Italia Commissione Europea
Angelo Salsi, Direzione generale dell’Ambiente, Natural resources, climate, sustainable blue economy and Clean Energy (ENV.A.CINEA.D), Commissione Europea
Marco Paviotti, Direzione generale dell’Ambiente, Conoscenze ambientali, ecoinnovazione e PMI (ENV.A.3), Commissione Europea
Renato Grimaldi,Direzione generale per l’economia circolare, Ministero della Transizione Ecologica
Roberto Morabito,Direttore Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, ENEA
Francesco Migliazzo, Presidente GAL Madonie, Sindaco di Gangi
Salvatore Cacciola, Associazione Nazionale Bioagricoltura Sociale
Modera
Antonino Lo Bello, Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia.
Realizzare il Green Deal europeo
Trasformare la nostra economia e le nostre società.I cambiamenti climatici sono la sfida più grande della nostra epoca, ma rappresentano anche un’opportunità per costruire un nuovo modello economico e sociale.
Rendere i trasporti sostenibili per tutti.La nostra transizione verso una mobilità più verde offrirà trasporti puliti, accessibili e a prezzi abbordabili anche nelle zone più remote.
Guidare la terza rivoluzione industriale.La transizione verde rappresenta una grande opportunità per l’industria europea, perché crea mercati per tecnologie e prodotti “puliti”
Realizzare un sistema energetico più pulito. Ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 richiede quote più elevate di energie rinnovabili e una maggiore efficienza energetica.
Lavorare in sintonia con la natura per proteggere il nostro pianeta e la nostra salute.La natura è un nostro alleato vitale nella lotta ai cambiamenti climatici.Il ripristino della natura e la ripresa della biodiversità offrono una soluzione rapida ed economica per assorbire e stoccare il carbonio.
Promuovere l’azione globale per il clima.Possiamo affrontare la minaccia globale dei cambiamenti climatici solo collaborando con i nostri partner internazionali.
Tra le iniziative proposte si lavora al nuovo Fondo sociale per il clima che sosterrà i cittadini dell’UE più colpiti o a rischio di povertà energetica o di mobilità. Contribuirà ad attenuare i costi per le persone più esposte ai cambiamenti, al fine di garantire che la transizione sia equa e non lasci indietro nessuno.
L’Euromed Carrefour Sicilia – Europe Direct di Palermo organizza un evento online il 14 dicembredalle ore 16.00 alle ore 18.00 con la partecipazione di:Commissione Europea DG Ambiente, Regione Siciliana,Ministero della Transizione Ecologica, Comune Palermo, ENEA, Gal Madonie,Associazioni, ecc.
green-deal